01 febbraio 2006

Disco plaza



SANGUE MISTO "SXM" (Minoia Records)
CO' SANG "CHI MORE PE'MME" (The saifam group/Vibra Records)

Questa settimana DISCO PLAZA raddoppia e propone un personalissimo percorso all'interno dell'evoluzione della scena hip-hop nostrana. Sono stati pubblicati infatti sul finire dell'anno appena passato due dischi culto, che rappresentano il passato ed il presente del rap in Italia.
Introvabile per anni, esce in una nuova versione rimasterizzata, che ne migliora la qualità del suono ,"SXM" capolavoro dei Sangue Misto, alias Neffa, Deda e Dj Gruff…paura! Disco del 1993, che per temi, stile e tecnica influenza ancora oggi gli artisti rap moderni, tra rime e basi spalmate di rabbia e thc. Indiscutibilmente il miglior episodio della cultura hip hop dello stivale.
Co'sang…col sangue, da Marianella, quartiere confinante con Scampia, periferia nord di Napoli. Origine che parla da sola, nient'altro che vita vissuta, o meglio sopravvissuta, all'ombra del Vesuvio e dei riflettori del rap modaiolo, quello dei dollari, delle macchinone e delle ritoccatissime groupies al seguito. Vero e sano hip hop napoletano, giovani ma certamente già maestri! I conti tornano…HIP HOP DON'T STOP!
Cerio

1 commento:

Anonimo ha detto...

La solita verve stilistica dell'ormai mitico fratello Stoned Cerio. GRANDE !!!!!!
p.s.: il primo incuriosisce di brutto.....quasi quasi me lo compro