23 maggio 2006

Libro plaza

C'è un ordine che premia i più ubbidienti ma noi siamo stati chiamati a partecipare a un'altra festa.
Enrico Brizzi

Oggi,dopo gli ultimi romanzi un pò tranquilli, vi propongo Bastogne di Enrico Brizzi... un pò di violenza e adrenalina... ben raccontata

Un romanzo di deformazione: quella di Ermanno, ventenne piccolo spacciatore e studente di filosofia a Nizza. Sullo sfondo di una città giovane inghiottita dai furori creativi e dalle droghe, la vita di Ermanno e di due amici d'infanzia si aggroviglia fino all'implosione per il ritorno del mitico cugino Jerry: la tranquilla esistenza periferica dei ragazzi finisce per diventare la cavalcata di quattro cavalieri di una apocalisse isterica. La vicenda procede quasi in un crescendo di violentissime destrutturazioni, alternata ai ricordi d'infanzia e ai pensieri d'Ermanno, deformati in una visione oppiacea dovuta alle varie droghe di cui abusa.

Incipit
"Lui non ha mai capito come Cousin Jerry avesse previsto tutto quel che è poi successo. Non ha mai capito perché se ne andasse in giro col passaporto sempre in tasca, quasi fosse già pronto a spiccare il grande salto. Di una sola cosa è certo, che se gliel'avesse chiesto, il vecchio Jerry avrebbe richiamato in superficie la migliore delle sue espressioni strafottenti, detto una frase da mezzo adulto, tipo: «Se stavi attento, Ermanno, capivi tutto anche tu»."

Ciao a tutti

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non deve essere niente male. Bella Ermanno !!!!!!