17 maggio 2006

Libro plaza

"Mi passò le dita fra i capelli e la sua gioia calda mi si trasmise dentro come un fluido; sentii la gola che mi scottava e una profonda felicità insinuarsi in ogni mia fibra"
John Fante

Visto che andrò a vederlo al cinema questa sera, per il libro plaza vi propongo "Chiedi alla polvere" di John Fante... poi visto che Charles Bukowski l'ha definito "il narratore più maledetto d'America" qualcosa bisognava pur proporre... e comunque è un bel libro, quindi potevo consigliarvelo anche senza dare spiegazioni! :)

Romanzo molto autobiografico, Chiedi alla polvere parla del percorso di Bandini verso la realizzazione delle sue ambizioni artistiche e la sua educazione sentimentale dopo l'incontro con la bella e strana Camilla Lopez cameriera di origini messicane orgogliosa e testarda quanto lo stesso Bandini.
Ma mentre il successo letterario non tarderà a farsi strada, il rapporto fra i due sarà assai tormentato, segnato da atteggiamenti ostili e punteggiato dalle incomprensioni e dagli insulti più che dalle tenerezze...

Assaggio
"Una sera me ne stavo a sedere sul letto della mia stanza d'albergo, a Bunker Hill, nel cuore di Los Angeles. Era un momento importante della mia vita; dovevo prendere una decisione nei confronti dell'albergo. O pagavo o me ne andavo: così diceva il biglietto che la padrona mi aveva infilato sotto la porta. Era un bel problema, degno della massima attenzione. Lo risolsi spegnendo la luce a andandomene a letto. Al mattino mi svegliai, decisi che avevo bisogno di un po' di esercizio fisico e cominciai subito. Feci parecchie flessioni, poi mi lavai i denti. Sentii in bocca il sapore del sangue, vidi che lo spazzolino era colorato di rosa, mi ricordai cosa diceva la pubblicità, e decisi di uscire a prendermi un caffè."

Ciao a tutti

Nessun commento: