Un sabato sera "normale" per i ragazzi della piazza, che si sono ritrovati al bar Boxer per seguire gli anticipi delle 3 squadre di testa: Juve, Milan ed Inter.
Tra i più attivi davanti allo schermo il nostro MarcoBollandBarbieri Magnifico vien dal Mare, che dopo la 6 ore di calcio di ieri ha preso un nuovo soprannome: Bargiggia.
Resoconto della serataOre 18: fischio d'inizio di Livorno-Inter, una pizza ed una birretta...
Il Bo ha fame e si divora una pizza leggera: bufalina con ciccioli di puro suino. Adriano si mangia un gol già fatto ma Lui non si scompone e ti guarda con aria tranquilla, come a dire: tranquilli,
stasera è buona, il gol è questione di minuti... qualcuno tocca ferro e non solo quello
Ore 18.25: prima sigaretta e bicchiere quasi vuoto
Il risultato non si sblocca e il Bo accende una sigaretta, ma non pare nervoso; per scaramanzia ordina una birretta e parla di politica e devolution, di estremismi e di cataclismi, tutto rigorosamente in tedesco; di fianco a lui un attentissimo Daniele Tosatti che lo aiuta a colmare il calice e segue interessatissimo i suoi discorsi... tra uno sbadiglio e l'altro.
Ore 18.45: fine del primo tempo, zero a zero
Inizia a serpeggiare qualche sintomo di fastidio misto a tensione, ma Lui non dispera; ordina un paio di piadine, asciuga una pinta per schiarirsi la voce e infine dichiara:
"Tranquilli ragazzi, adesso entra Vieri e risolve tutto...."
Ci guardiamo un po' perplessi, mentre lui divora cibo e beve un po' di birra, osservando distrattamente il passaggio di ragazze con grembiulino e vassoio e curve apposto...
Ore 19.00: inizia la ripresa
Nel secondo tempo il copione non cambia: risultato inchiodato e pinte a nastro sul tavolo... qualcuno mormora che l'impianto della spina si sia guastato, noi provvediamo a contenere le perdite. Il Bo comincia a subire una trasformazione psico-somatica con cambiamento marcato dei caratteri fisici e del colore del viso, che si deforma e diviene verde olivastro... non parla per tutta la durata del secondo tempo, noi siamo un po' preoccupati...risponde agli SMS e appare pensieroso. Finisce la partita, delusione alle stelle. Finalemte alle ore 20 si volta verso di noi e dichiara: "VVVVado Unnnnn attimo in bagno a telefffffonare, qui sscccccèè trrropppo casino...". E scompare dietro la porta della toilette per un'oretta abbondante, con un viavai di ragazze dentro e fuori il bagno... entrano stanche ed annoiate, escono giulive e un tantino scompigliate.. boh!
Ore 20.30: inizia Milan-Cagliari
Verso la mezz'ora del primo tempo, si siede al nostro tavolo un tipo con la barba, capello corto-brizzolato e inconfondibile accento settentrionale... direi del triveneto, ricorda quasi un certo Mosconi Germano: "Ma chi ga lasà ver quela porta lì, ziocan?"...
Lo guardiamo attentamente; è lui, il Bolland, in preda ad una spaventosa metamorfosi: ora appare di colore giallo paglierino, con sfumature rossicce. Il bicchiere pieno è saldo nella sua mano... gli facciamo notare che ha la "bottega aperta", lui sorride e, sorseggiando una siga, tenta di accendere un bicchiere (vabbè)...
La partita è noiosa, una tipa passa davanti al nostro tavolo e gli fa l'occhiolino, lui la osserva con aria interessata e contraccambia; 2 minuti dopo, un tizio inizia a litigare con la sua donna, proprio dietro di noi: "Lo ammazzo quel fighetto lì..." Il Bo ordina un digestivo e sogghigna :)
Ore 21.00.... ore 22.00... ore 22.30 MilanbatteCagliariunoazero, una pinta due..tre, inizia a far caldo, e 120 punti in cassaforte, dai che si parte per la Toscana, èh Bo, tu cosa ne dici?
"Io non sssscccivengo all'estero"
Ore 00.00-3.00 Beat (generation)
Il locale è pieno di luce soffusa, al bancone un po' di gente Stoned, noi entriamo in punta di piedi ma ci riconoscono subito e si ordina da bere, qualcosa di leggero...
Il Bolland inciampa: "Chi ha sposssstato il gradino, spaco tuto", ci raggiunge e balliamo un poco, di fronte ad una sfilata di moda. Il bancone, sempre più frequentato, sembra ondeggiare, come mosso dalla gente... o dai bicchieri?Usciamo per una siga e il Bolland inciampa di nuovo, sempre nello stesso gradino... chenonc'è.
Winstoned (Again) organizza per Pasqua una trasferta di Squadra a Riga, per un Triangolo culturale... musei-chiese-monumenti... il Bolland (10 in geometria) propone un Triangolo più facile e meno culturale.
Si accendono le auto, si parte per una nuova avventura in una casa di Scannabue: "Villa Scannatoio", domani tutti al cinema a vedere cosa Bo?
"Andiamo a VVVedere NNNatale in India, con Boldi e DDDScica..."
Qulacuno consiglia: "Andiamo a dormire che è meglio".. Buona notte ragas